Casa Cantore - Cortina D’Ampezzo
L’intervento si colloca nel centro cittadino di Cortina d’Ampezzo e consiste nella parziale demolizione e conricostruzione e ristrutturazione di un edificio ad uso residenziale di tre piani fuori terra, con realizzazione di un ampliamento interrato di un ulteriore piano, corrispondente all’ intero sedime di proprietà, pari a circa 750 mq., nel quale saranno collocati i locali tecnici e l’autorimessa privata. La volumetria complessiva dell’intervento è pari a mc. 2100 di interrato e mc. 1500 fuori terra.
Il cantiere è caratterizzato particolarmente da opere di sicuro rilievo sotto il profilo geotecnico, in considerazione della totale adiacenza della proprietà oggetto di intervento con immobili esistenti: tale condizione ha determinato l’esigenza di procedere con opere provvisionali lungo l’intero perimetro dell’immobile per un totale di circa 205 pali trivellati di tipo CFA diam. mm. 400 e 31 micropali.
Ugualmente di rilievo è l’esecuzione di opere di demolizione controllata della gran parte dell’edificio esistente, caratterizzato da scara qualità dei materiali e, dunque, da specifiche esigenze di applicazione tecnica.