Luogo: Belluno

Anno: 2022 - 2023

Committente: Genio Civile Belluno

Progettista: Ing. Paolo Peretti - IPROS INGEGNERIA AMBIENTALE S.R.L.

Progetto strutturale: Prof. ing. Alberto Mazzucato

Tipologia Intervento: Nuova arginatura a sovralzo delle opere esistenti in destra orografica alla confluenza del Torrente Ardo col Fiume Piave (Categoria OG8 e OS21)

Argini Fiume Piave - Belluno

L’intervento prevede la formazione di un sopralzo arginale in grado di contenere i livelli del Piave per portate di circa 2800 m³/s corrispondenti all’incirca ad un tempo di ritorno di 100 anni. L’opera ha uno sviluppo di circa 155 m, verso monte, a partire dal rudere del “Pontet” riprofilando l’argine in muratura fino a ricongiungersi con le opere attualmente in fase di realizzazione, che interessano la porzione in terra delle difese, in corrispondenza del termine del parcheggio di via della Roggia presso le ex concerie Colle a Borgo Piave.

Alla demolizione delle piastre prefabbricate esistenti, evidentemente dissestate, è seguita la successiva livellazione del materiale presente per la formazione di un piano idoneo alla realizzazione dei micropali. Questi ultimi eseguiti in due file del diametro di 180 mm e profondità 7 m sbulbati negli ultimi 2 m di profondità per le fondazioni della struttura.

La nuova fondazione continua va ad inglobare la fondazione del muro esistente e le teste dei micropali, al fine di garantire la stabilità del muro esistente, sia in fase di esercizio, che in fase di realizzazione e la stabilità globale del sopralzo. A seguito del successivo riempimento seguiranno i getti di prima, seconda e terza fase i quali riguarderanno la formazione del paramento inclinato che costituirà poi il nuovo argine.

Indietro
Indietro

Piazza Roma - Cortina D'Ampezzo

Avanti
Avanti

Casa Cantore - Cortina D'Ampezzo