Villa San Lorenzo - Cortina D’Ampezzo
Si tratta di un edificio isolato nel lotto costituito da due unità residenziali, realizzato presumibilmente alla fine degli anni ’50, primi anni ’60 del secolo scorso su progetto dell’architetto Luigi Vietti. Il progetto ha previsto la ristrutturazione dell’immobile con la conservazione della volumetria e delle strutture perimetrali reso possibile attraverso un cospicuo lavoro di puntellazione e sostegno del fabbricato.
Al di sotto dell’involucro esistente è stato realizzato il nuovo interrato con la ri-conformazione dei percorsi e accessibilità esterne. Il cantiere è caratterizzato dalle particolari limitazioni logisitche e di spazio, oltre che dall’ esigenza di procedere, a confine con le proprietà limitrofe, alla realizzazione di importanti opere provvisionali: vale a dire la formazione di una paratia di tipo “berlinese” con micropali e tiranti (40 tiranti distribuiti su 4 file di profondità media mt. 25, oltre a circa 100 micropali.
La volumetria complessiva dell’intervento è pari a mc. 1200 di interrato, destinati ad autorimessa, locali tecnici e ambienti benessere e mc. 1000 fuori terra ad uso abitativo.